cos’è
l’ambiente?
La vita dell’uomo è influenzata dall’ambiente, ma è vero anche il contrario perché l’intervento umano ha trasformato le caratteristiche naturali del pianeta, soprattutto negli ultimi due secoli.
La nostra salute dipende molto da quella dell’ambiente, per questo è vitale mantenerlo pulito e proteggerlo da qualsiasi alterazione dannosa per il suo equilibro.
Ascolta il podcast!
Per esempio, possiamo distinguere l’ambiente esterno (inteso come il luogo in cui viviamo: il quartiere, il paese, la città, la Terra) dall’ambiente interno al nostro corpo. Anche il nostro corpo, infatti, necessita di equilibrio per mantenersi sano e poter continuare a vivere. Il nostro ambiente interno è influenzato da ciò che mangiamo, da quanto ci muoviamo, dall’aria che respiriamo… Se respiriamo sostanze tossiche o mangiamo spesso cibi poco sani, il rischio di ammalarci aumenta. I nostri comportamenti possono fare una grandissima differenza per preservare sia l’ambiente esterno, sia quello interno:
oltre ad alimentarci in modo sano e fare tanto movimento, scegliamo il monopattino, la bicicletta o i mezzi pubblici invece della macchina e impegniamoci per produrre meno rifiuti e per riciclare le risorse, compreso il cibo avanzato! Ecco una ricetta per riciclare il pane raffermo che potrai cucinare con l’aiuto dei tuoi genitori:
Oltre al cibo, cos’altro si può riciclare in casa?
Qual è il significato del termine “ecologia”?
Perché è importante fare la raccolta differenziata dei rifiuti?
Quali sono i principali rifiuti differenziabili?
Che rapporto hai con la natura?
Ti piace passeggiare in montagna o fare il bagno nel mare?
Rifletti su queste frasi famose:
"Io sono me più il mio ambiente, e se non preservo l’ambiente, non preservo neanche me stesso"
José Ortega y Gasset
"Una delle prime condizioni di felicità è che il legame tra l’uomo e la natura non si rompa"
Lev Tolstoj
Ti consigliamo la lettura del libro: Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kelsey