cos’è
IL FUTURO?
Se proviamo a visualizzare il tempo come una linea immaginaria su cui ci muoviamo, il futuro è il tratto di strada davanti a noi, ancora da percorrere.
Il futuro è tra un minuto, è domani, il mese prossimo, l’anno che arriverà.
Un’avventura entusiasmante ricca di scoperte!
Tutti sogniamo una vita migliore per il nostro futuro: un ambiente più pulito, una società più giusta, una vita più lunga e con meno malattie.
Ognuno di noi può fare la propria parte per realizzare questi obiettivi: il futuro è nelle nostre mani.
Ascolta il podcast!
E quali progetti stanno mettendo in campo gli Stati?
Avrai già sentito parlare dell’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite che riunisce 193 Paesi per promuovere il progresso, la pace e migliori condizioni di vita. L’ONU ha sviluppato un grande programma d’azione per guidare il mondo sulla strada da percorrere nei prossimi dieci anni: si chiama l’Agenda 2030 e prevede 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Riguardano questioni importanti, come la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. In particolare, l’obiettivo numero 3 è dedicato alla salute e al benessere di tutte le persone di ogni età e nazionalità.
Anche se sono stati fatti grandi progressi, c’è ancora molto da lavorare per sconfiggere le malattie e garantire l’accesso alle cure a tutti. Per questo è necessario aumentare le quantità di denaro per sostenere la sanità e la ricerca scientifica. Il progresso della scienza, infatti, ha un impatto positivo sul futuro. I “grandi” si sono interrogati sulle mete da raggiungere nel prossimo decennio.
CREA LA TUA
AGENDA 2030
E tu? Se fossi uno scienziato, quali sarebbero i tuoi obiettivi per il futuro?Fai una lista e disegna un logo per ognuno, proprio come nell’ Agenda 2030.
Perché il progresso della scienza ha un impatto positivo sul futuro, secondo te?
Sapresti fare qualche esempio?
Quali sono i tuoi sogni e i tuoi progetti per il futuro?
Quali comportamenti possiamo adottare per migliorare la nostra salute nel futuro?
Rifletti su queste frasi famose:
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"
Eleanor Roosevelt
"Il futuro inizia oggi, non domani"
Papa Giovanni Paolo II
Ti consigliamo la lettura del libro Noi siamo il futuro a cura di Patrizia Ceccarelli ed edito da Raffaello, una raccolta di diciassette racconti ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030.