cos’è la cura?
Fare qualcosa con cura dà soddisfazione e può essere molto emozionante. Avere cura è un atto d’amore.
La parola cura indica anche l’insieme dei trattamenti e dei medicinali utili a guarire da una malattia.
Trovare la cura giusta per una malattia è un lavoro impegnativo: significa fare ricerche scientifiche lunghe e complesse. Per questo richiede pazienza, costanza, dedizione e impegno.
Ascolta il podcast!
Questa è un’attività che può fare chiunque, anche chi non è un giardiniere provetto.
Potresti dedicarti a una piantina aromatica, come il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, il basilico, la menta, il timo e tante altre. Ecco alcuni consigli per farla crescere sana e rigogliosa:
1) Scegli una stanza soleggiata: una pianta aromatica ha bisogno di almeno cinque ore di sole al giorno. Posiziona il vaso sul davanzale di una finestra e assicurati che il fogliame non tocchi il vetro.
2) Le piante aromatiche non devono ricevere troppa acqua. Vanno annaffiate al mattino presto o di sera, quando la temperatura non è troppo alta.
3) Per favorire la produzione delle foglie aromatiche, è necessario staccare con le dita i fiorellini che appaiono sugli steli; devono essere rimosse anche le parti secche o danneggiate da eventuali parassiti.
4) È meglio raccogliere le foglioline aromatiche di mattina, possibilmente in giornate di sole: il fogliame sarà più profumato.
Le erbe aromatiche si possono usare per insaporire i cibi o per preparare ottime tisane.
TIENI UN DIARIO DELLA TUA PIANTINA
Per prenderti cura della tua piantina scarica il diario! Qui potrai annotare giorno per giorno non soltanto le azioni di cura verso la tua piantina, ma anche le tue sensazioni ed emozioni. Rifletti su queste frasi famose:
"È la mancanza di cura nelle piccole cose che ci fa compiere gli errori più grandi"
Gabriele Muccino
"Fai ciò che ti è possibile per prenderti cura degli altri, e renderai questo nostro mondo un posto migliore
"
Rosalynn Carter
Per approfondire il tema della cura, ti consigliamo la lettura del libro Il piccolo principe di Antoine De Saint-Exupery